AUTOBOTTE Tutela 1
Punti focali Tutela 1
Passi d’uomo "tutelati" mediante copri neve protetti con fibra ottica.
Valvole e componenti elettroniche "tutelati" mediante fibra ottica e sensori.
Apertura portellone "tutelata" da chiavistello elettronico attivabile automaticamente e/o da remoto.
Telecamere a "tutela" security e safety.
Parliamo di TUTELA 1
Il progetto Autobotte TUTELA1 parte da un’idea maturata nel 2015 da parte degli attori interessati (Committenti, Trasportatori, Costruttori e Fornitori di apparecchiature).
Tale progetto si concretizzò nel corso del 2016. L’autobotte TUTELA1 rappresentò il punto di partenza per l’evoluzione delle Autobotti dedicate al trasporto di Rete. Nel 2016 venne presentata alla fiera Oil Non Oil di Verona e successivamente nel 2017 a quella di Roma dove vi parteciparono molte compagnie petrolifere e grandi “Retisti” all’epoca presenti sul territorio nazionale. Successivamente sempre nel 2017 la TotalErg Spa elaborò un capitolato autobotti sia per le nuove Autobotti che per gli interventi in retrofit, chiedendo ad ogni vettore di adeguarsi. Oggi, quel capitolato, rivisto e migliorato in alcune funzionalità e procedure rappresenta l’80% del capitolato autobotti Rete per i vettori di alcune compagnie petrolifere ed in particolar modo Italiana Petroli Spa.
Il progetto TUTELA1 è la viva dimostrazione che tutti gli attori della filiera logistica possono migliorare il livello di Security e le violazioni della Safety durante il trasporto di carburanti su gomma e le relative attività di carico e scarico. Per questo oggi la Tilogica mette a disposizione dei propri clienti questa tipologia di Autobotte anche in assenza di obblighi contrattuali legati al capitolato delle stesse.